083014
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.castellumberto.me.it
it
Regione Siciliana

Il Museo dell’Olio

Con propria Deliberazione n. 119 del 08/07/2021, la Giunta Comunale di Castell’Umberto ha istituito e approvato il “MUSEO DELL’OLIO E DELL’IDENTITA’ CASTANESE”.

Descrizione

Con propria Deliberazione n. 119 del 08/07/2021, la Giunta Comunale di Castell’Umberto ha istituito e approvato il “MUSEO DELL’OLIO E DELL’IDENTITA’ CASTANESE”.

I musei svolgono un ruolo importante nel rafforzare l’identità dei territori, attraverso la riscoperta e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali.

Il centro storico del Comune di Castell’Umberto, sede dell’antica Castania, conserva gran parte del patrimonio storico locale tra cui l’edificio restaurato denominato Frantoio Domenicano Antica Castania, questo frantoio domenicano (1508) rappresenta l’esempio tipico di industria rurale esistente nel paesaggio nebroideo perché legata alla coltivazione prevalente di alberi di ulivo per la produzione dell’olio.

Il frantoio, rimasto in uso fino al 1965, è stato riconvertito nel 2014 con il progetto “Recupero e valorizzazione delle emergenze storico-culturali, ambientali e dei manufatti tradizionali storici del Borgo Rurale Antica Castania”, in spazio culturale per la conoscenza del territorio Castanese.

All’interno della nuova struttura, dal punto divista distribuito-funzionali , il progetto ha previsto la realizzazione di tre spazi adibiti a tre diverse funzioni specifiche:

  • Il recupero degli impianti del frantoio (macina, vasche, mole) per creare un percorso didattico divulgativo;
  • La realizzazione di uno spazio dedicato alla presentazione del Patrimonio del Borgo di Castania;
  • Sala attrezzata per manifestazioni culturali;

Gli spazi del frantoio, così come ristrutturati e arredati accolgono i visitatori proponendo alla memoria immagini di un mondo rurale antico e affascinante e ben si prestano ad ospitare manifestazioni culturali di vario genere soprattutto mostre;

Per garantire una gestione più attenta e sfruttare appieno le potenzialità del suddetto frantoio, accrescendo l’offerta dei servizi culturali destinati ai cittadini e migliorarne la qualità, si ritenuto opportuno istituire il “Museo dell’Olio e dell’Identità Castanese”

Il Museo nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale diventerà un centro di propulsione culturale promuovendo e indirizzando un’attività dai notevoli risvolti positivi sulla comunità, organizzando eventi artisti ci e rispondendo ad istanze di tipo didattico e di animazione culturale anche in collaborazione con Enti ed Associazioni nonché realtà museali, stimolando le economie locali e ponendosi come punto di riferimento nel territorio per lo sviluppo e la conoscenza della storia rurale locale e del Patrimonio e dell’Identità Castanese;

 

Approvazione Istituzione e regolamento del Museo dell'Olio e dell'Identità Castanese

Modalità di accesso

Accesso libero per carrozzelle

Indirizzo

Castell'Umberto

Contatti

Centralino

Via Garibaldi, 27 98070, CASTELL'UMBERTO (ME)

+390941438350

info@comune.castellumberto.me.it

pec: comune.castellumberto@pec.it

fax: 0941438657

Ultimo aggiornamento: 06/01/2024, 18:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri