ACQUEDOTTO COMUNALE – aggiornamento
Data:
10 Luglio 2016
Comunicato del Sindaco
Venerdì vi ho preannunciato un aggiornamento.
Alle 13.00 di quello stesso giorno sono stati ultimati, in tempo record, i lavori di ottimizzazione nel pozzo Solicchiata.
Adesso la pompa nel pozzo, i motori di risalita e la linea della condotta di adduzione sono in piena efficienza e tirano acqua su da Sinagra a pieno regime.
Trascorse queste 48 ore di verifica, stamattina abbiamo fatto al Comune il punto della situazione.
Vi è su tutto il territorio un eccesso di consumo!
Si dirà, siamo in estate! Beviamo di più e sicuramente abbiamo un maggior consumo domestico di acqua.
Non è solo questo, altrimenti non si giustificherebbe lo svuotamento dei serbatoi comunali soprattutto durante la notte.
Siamo convinti e ci riproponiamo di verificare nei prossimi giorni, con una giusta e doverosa azione di controllo, che si eccede nell’uso non domestico di acqua.
Perché altrimenti, se dovesse piovere anche per un solo giorno, si determinerà, a parità di portata idrica, una eccedenza d’acqua, come si è verificato negli anni scorsi?
E perché, a partire da metà settembre, si registrerà, come in passato, un’eccedenza costante sino al successivo mese di giugno – luglio?
Escludiamo ovviamente i periodi in cui ci sono stati guasti della condotta idrica o disservizi che, a seguito degli interventi di manutenzione straordinaria appena ultimati, saranno comunque ridotti al minimo.
Pertanto, invitiamo gli utenti a limitare, fino a escludere – così come previsto dal regolamento comunale – il consumo di acqua per usi non domestici.
Non sono stato eletto certamente per assumere il ruolo di sceriffo né intendo far ricorso a metodi repressivi.
Pertanto chiediamo collaborazione ai cittadini nella gestione e nella risoluzione dei problemi della comunità.
Verificheremo nei prossimi giorni i risultati di questo appello.
Altrimenti saremo costretti per dovere amministrativo a fare un ulteriore controllo capillare sulle singole utenze al fine di rimuovere l’uso non congruo di acqua.
Intanto lavoriamo.
Abbiamo reso autosufficienti alcune aree del territorio – Contura e zone limitrofe – con acqua da sorgenti comunali superficiali.
Di questo ne riparleremo nei prossimi giorni. Vi illustreremo una strategia a medio e lungo termine per rendere finalmente questa comunità libera dal problema acqua.
Confidiamo sempre nel buonsenso e nella collaborazione dei Castanesi. Buona serata.
Ultimo aggiornamento
18 Luglio 2016, 09:05