AVVISO – Anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti

Si porta a conoscenza, che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 23-01-2015, è stato pubblicato a cura dell’Assessorato per la Famiglia, le Politiche Sociali e il Lavoro , il Decreto 16 Dicembre 2014, tale Decreto, contiene i criteri e modalità per l’attuazione di un intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti, attraverso i comuni di residenza [continua a leggere…].

Data:
3 Febbraio 2015

AVVISO –  Anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti

foglio informativo anziani ultrasettantacinquenni non autosufficientiSi porta a conoscenza, che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 23-01-2015, è stato pubblicato a cura dell’Assessorato per la Famiglia, le Politiche Sociali e il Lavoro , il Decreto 16 Dicembre 2014, tale Decreto, contiene i criteri e modalità per l’attuazione di un intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti, attraverso i comuni di residenza [continua a leggere…].

Beneficiari

L’intervento è rivolto agli anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti e persegue misure finalizzate al concorso delle spese sostenute dalla famiglia per la retribuzione di un assistente familiare iscritto all’albo badanti, preposto alla cura dei soggetti sopra indicati ed eventuali misure atte a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia degli stessi, quale alternativa al ricovero presso strutture residenziali.
Per la realizzazione dell’intervento in parola, è stata prevista la concessione di un buono di servizio (voucher) per l’acquisto di prestazioni sociali o socio-sanitarie in favore di soggetti anziani ultrasettantacinquenni affetti da grave e dimostrata disabilità o invalidità al 100% conviventi con la famiglia e, quindi, presso la stessa residenti, con una modulazione dell’intervento secondo limiti di reddito determinati in funzione del parametro ISEE familiare, per le prestazioni fornite da assistenti familiari presso la propria abitazione.
Il voucher è altresì destinato per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti no profit iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali, di cui all’art. 26 della legge regionale n. 22/86, nelle sezioni anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza domiciliare, liberamente scelti dalle famiglie.
Requisiti/modalità di presentazione delle domande
1. La persona anziana assistita deve:
a) avere compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;
b) essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario. Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno;
c) essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100%. Tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti;
d) di essere residente in un comune della Regione siciliana.
2. Per accedere al voucher è necessario presentare al comune una certificazione ISEE, riferita al periodo di imposta 2013, con un valore massimo di € 7.000,00 (parametro di riferimento utilizzato quello della social card) dell’intero nucleo familiare in corso di validità.
3. Possono presentare domanda:
a) l’anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita (All.1);
b) familiari, entro il 4° grado, che accolgono l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda (All.2);
c) il figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purchè sia residente nello stesso comune del beneficiario e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda (All.3);
4. La domanda deve essere redatta su specifico schema predisposto dall’Assessorato secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e segg. del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e la stessa deve essere presentata presso il comune di residenza del beneficiario, con allegata dichiarazione che il soggetto non accede ad altre fonti di finanziamento per il medesimo servizio nell’anno di riferimento.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
1. fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità sia dell’anziano non autosufficiente, sia del familiare richiedente, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000;
2. attestato ISEE dell’intero nucleo familiare in corso di validità, rilasciato dagli Uffici abilitati per favorire la correttezza dell’autocertificazione da presentarsi in materia, si rammenta che i criteri per l’individuazione della composizione del nucleo familiare rilevante per il calcolo dell’ISEE sono stabiliti dall’art. 1 del DPCM n. 242/01;
3. certificazione, rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti che l’anziano è stato dichiarato invalido al 100% o disabile grave;
La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio.
Scadenza della presentazione della domanda – 23 febbraio 2015.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi presso l’Ufficio Servizi Sociali o presso l’Ufficio Satellite sito in C.da Sfaranda.
Castell’Umberto, 03 febbraio 2015

Ultimo aggiornamento

3 Febbraio 2015, 11:06