“IL MUOStro DI NISCEMI”

7 marzo 2014  – ore 18.30 – aula consiliare Presentazione del libro “IL MUOStro DI NISCEMI”  di Antonio Mazzeo 6 e 7 marzo 2014 – atrio municipale Rassegna fotografica  “SCATTI PER LA VITA” Una mostra per capire      locandina dell’evento  brochure   A Niscemi (Caltanissetta) sta per essere installato uno dei quattro terminali terrestri mondiali del MUOS, il nuovo … [continua a leggere] sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina militare Usa.

Data:
3 Marzo 2014

“IL MUOStro DI NISCEMI”

muos

7 marzo 2014  – ore 18.30 – aula consiliare

Presentazione del libro

IL MUOStro DI NISCEMI”  di Antonio Mazzeo


6 e 7 marzo 2014 – atrio municipale

Rassegna fotografica 

“SCATTI PER LA VITA” Una mostra per capire

 

 

 locandina dell’evento

 brochure

  A Niscemi (Caltanissetta) sta per essere installato uno dei quattro terminali terrestri mondiali del MUOS, il nuovo … [continua a leggere]

sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina militare Usa. Si tratta di uno dei progetti chiave per le guerre globali e automatizzate del XXI secolo, dai devastanti effetti sul territorio, l’ambiente, la salute delle popolazioni. Il MUOStro di Niscemi incarnerà tutte le contraddizioni della globalizzazione neoliberista: ucciderà in nome della pace e dell’ordine sovranazionale; dilapiderà risorse umane e finanziarie infinite; arricchirà il complesso militare-industriale-finanziario transnazionale e le imprese siciliane in odor di mafia; rigenererà le ingiustizie; esautorerà ogni controllo dal basso, esproprierà democrazia e priverà di spazi di libertà e agibilità politica. L’imposizione del MUOS in Sicilia è la storia di raggiri e soprusi di Stato ma è pure la narrazione di una vasta mobilitazione popolare contro le logiche di morte e il paradigma dell’Isola fortezza armata e di grande lager per detenere indiscriminatamente rifugiati e migranti. Per rivendicare  a partire dai propri corpi – il diritto di vivere in un Mediterraneo mare di mezzo e mare di tutti.

 

Ultimo aggiornamento

3 Marzo 2014, 18:18