ORDINANZA n.  31 – EMERGENZA COVID-19.  Commemorazione dei defunti. REGOLAMENTAZIONE APERTURA CIMITERO

ORDINANZA n.  31 del 26/10/2021  Oggetto: EMERGENZA COVID-19.

Data:
27 Ottobre 2021

ORDINANZA n.  31 – EMERGENZA COVID-19.  Commemorazione dei defunti. REGOLAMENTAZIONE APERTURA CIMITERO

ORDINANZA n.  31 del 26/10/2021

 Oggetto: EMERGENZA COVID-19.  Commemorazione dei defunti. REGOLAMENTAZIONE  APERTURA CIMITERO

 IL SINDACO

 In occasione della Commemorazione dei defunti, tenuto conto delle disposizioni nazionali e regionali in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 equiparando il cimitero a luogo di Culto dove l’accesso è consentito attraverso misure organizzative finalizzate a prevenire assembramento.

ORDINA

Nelle giornate di 29-30-31 ottobre 2021, 1 e 2 novembre 2021, che l’accesso al Cimitero Comunale sia organizzato secondo le seguenti modalità:

ORARIO INGRESSO ore 8,00-12,00; 15,00-18,00;

ACCESSO UNICO dalla porta centrale lato strada provinciale.

Si entra con mascherina regolarmente indossata.

Numero massimo di presenze all’interno 100 persone con permanenza massima consentita di mezz’ora.

Il flusso alla porta sarà regolato dai Vigili Urbani e dalla Forza pubblica che consegneranno all’ingresso un pass numerato.

IL FLUSSO avverrà in modo dinamico. Per ogni persona che uscirà altra persona potrà entrare sempre però che il numero massimo all’interno non superi le 100 persone. In casi specifici di disabilità grave, i Vigili Urbani provvederanno a consentire l’accesso tramite le porte laterali della struttura.

ALL’INGRESSO un percorso transennato creerà nei momenti di attesa le condizioni al fine di evitare   assembramento.

ALL’INTERNO del cimitero, sempre al fine di evitare assembramenti, saranno segnati vari punti di attesa nei comparti. Entreranno con corsia preferenziale solo i titolari di licenza vendita fiori per la consegna sulle tombe e gli addetti alla gestione delle lampade votive ed il personale comunale di servizio all’interno della struttura.

ACCENSIONE E PRENOTAZIONE LAMPADE VOTIVE: Sentita la Ditta Idealux, affidataria del servizio di illuminazione straordinaria votiva, che ha già predisposto tutte le misure di prevenzione anti COVID 19, la prenotazione delle lampade avverrà con il seguente orario: 8,00-12,00; 15,00- 18,00 presso la casa del custode dove saranno indicati i punti di distanziamento per l’attesa. Ingresso regolamentato solo dalla porta centrale lato monte con un numero massimo di 10 persone in modalità dinamica.

FUNZIONI RELIGIOSE: Sentite le Autorità Religiose avverranno nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19

DISPONE

La BENEDIZIONE DELLE TOMBE  verrà eseguita giorno 2  senza la partecipazione di pubblico.

La SANTA MESSA verrà celebrata giorno  2 novembre alle ore 15,15, nel rispetto del distanziamento e delle misure organizzative sopraindicate, in modo da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro (ai partecipanti è consentita una permanenza massima di 45 minuti).

 DISPONE

 La pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio del Comune, la trasmissione all’ufficio tecnico, ai vigili Urbani, alle Forze dell’Ordine, affinché ne curino l’esecuzione.

Castell’Umberto, 26.10.2021

 

Il Sindaco

Dr Vincenzo Biagio LIONETTO CIVA

Ultimo aggiornamento

27 Ottobre 2021, 12:19