AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DI S.AGATA MILITELLO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DI S.

Data:
8 Settembre 2021

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DI S.AGATA MILITELLO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DI S.AGATA MILITELLO – ANNO SCOLASTICO 2021/2022 DETERMINA N. 455 DEL 08/09/2021

 

Con il presente avviso il Comune di Castell’Umberto intende acquisire MANIFESTAZIONI DI INTERESSE volte ad individuare, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità ai sensi del D.Lgs n. 50/2016 e della Legge 11 settembre 2020 n. 120, gli operatori economici in possesso dei requisiti di seguito indicati, a cui successivamente, tramite ASMECOMM,  verranno formulate espresse richieste di offerta per l’eventuale affidamento del servizio di trasporto scolastico degli alunni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado di S.Agata Militello anno scolastico 2021/2022.

 Viene pertanto attivata la procedura in oggetto di cui si riportano di seguito le indicazioni minime in merito al servizio da affidare.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici.

La manifestazione di interesse ha l’unico scopo di comunicare la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta e deve intendersi non vincolante per la Stazione Appaltante.

In relazione al servizio da affidare si precisa:

 

  1. STAZIONE APPALTANTE

Comune di Castell’Umberto – Area Affari Generali-Servizi Sociali

Indirizzo Via Garibaldi n. 27 – 98070 Castell’Umberto (ME)

Mail: info@comune.castellumberto.me.it

Pec: comune.castellumberto@pec.it

Tel. 0941/438350

 

2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Trasporto scolastico di n. 47 alunni residenti su tutto il territorio di questo Comune, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado site nel Comune di S. Agata di Militello, relativamente all’anno scolastico 2021-2022, attraverso il noleggio con conducente dei seguenti automezzi, tenendo conto della percentuale di alunni trasportabili, stabilita dalla vigente normativa in materia di contenimento dei contagi da COVID-19:

  1. 1 pullman da 53 posti con conducente
  2. 1 pullman da 16 posti con conducente

 

In fase di richiesta di offerta, espletata tramite piattaforma ASMECOMM, verrà specificato l’importo a base d’asta.

 

Resta inteso che:

  1. il servizio dovrà essere comprensivo  della sanificazione degli automezzi così come previsto attualmente dall’allegato 16 del D.P.C.M.  02/03/2021 ad oggetto: “Linee guida per il trasporto scolastico dedicato”.
  2. qualora dovessero variare le misure assunte dagli organi competenti in materia, ai fini del contenimento e contrasto all’epidemia da COVID-19, qualora le stesse venissero a determinare dei costi aggiuntivi, si provvederà in corso d’opera alla variante del contratto attraverso l’adozione di specifico atto.
  3. la fatturazione dei servizi sarà dovuta solo nel caso di effettivo svolgimento degli stessi; pertanto, non saranno conteggiati i giorni di chiusura o sospensione delle lezioni in presenza.
  4. ai sensi del punto 4.2.2 delle vigenti Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016, recante “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, saranno previste le seguenti specifiche clausole in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti da parte della Ditta affidataria:
  • La risoluzione del contratto e il pagamento in tal caso del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta.
  • L’applicazione di una penale in misura pari al 10% del valore medesimo.

 3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Saranno ammessi a partecipare alla procedura per l’affidamento del servizio i soggetti in possesso dei requisiti previsti nel  Decreto Legislativo n. 50/2016 articoli 45, 80 e 83.

4. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Visto l’imminente avvio dell’anno scolastico 2021/2022, gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse ENTRO LE ORE 12:00 DI LUNEDÌ 13 SETTEMBRE 2021 all’indirizzo Pec:comune.castellumberto@pec.it utilizzando l’allegato modello e con l’indicazione dell’oggetto “Manifestazione di interesse per l’affidamento ai sensi dell’Art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18/04/2016 n. 50 e ss.mm.ii. del servizio di trasporto scolastico degli alunni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado di S.Agata Militello anno scolastico 2021/2022”.  

 5. FORME DI PUBBLICITÀ

Il presente AVVISO  è reso noto mediante pubblicazione  all’Albo Pretorio del Comune, nella sezione “Amministrazione trasparente/bandi e contratti” e sull’home-page del sito Istituzionale del Comune di Castell’Umberto.

Castell’Umberto  08/09/2021

 

Il Responsabile dell’Istruttoria – f.to Caputo Concetta

 

Il Responsabile dell’Area Affari Generali – f.to Carcione Angelina Vincenza

 

 

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

8 Settembre 2021, 14:15