AFFIDAMENTO PROGETTO PILOTA LOTTO OMOGENEO 1 – PARCHI, GIARDINI E VILLE- PER INTERVENTI, A TITOLO GRATUITO, DEL SERVIZIO DI TAGLIO, POTATURA E SMALTIMENTO ALBERATURE AD ALTO FUSTO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Oggetto: Affidamento Progetto Pilota Lotto omogeneo 1 – parchi, giardini e ville- per interventi, a titolo gratuito, del servizio di taglio, potatura e smaltimento alberature ad alto fusto sull’area Villa Lucio Piccolo, Palestra Comunale, Piazza IV Novembre e Parco delle Rimembranze. Manifestazione di interesse.

AVVISO PUBBLICO –  IL RESPONSABILE DELL’AREA GESTIONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO

Vista la necessità e l’urgenza di  effettuare degli interventi riguardanti la potatura di alberi pericolanti e/o alberi che necessitano di interventi di potatura radicali in pericolo caduta a causa degli eventi meteorici avversi (vento, acqua e neve), sulle aree comunali della Villa Lucio Piccolo, della Piazza IV Novembre, della Palestra Comunale prospiciente l’edificio scuola Elementare Centro e del Parco delle Rimembranze, per la salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata, tenuto conto dello stato della vegetazione.

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 58 del 25/03/2019 con la quale è stato impartito apposito indirizzo al Responsabile dell’Area Gestione e Controllo Territorio affinché assuma gli atti di competenza per l’ indizione di una manifestazione di interesse e successiva individuazione di Ditta qualificata, cui assegnare a titolo gratuito, l’esecuzione degli interventi riportati nell’elenco delle alberature ad alto fusto che necessitano di interventi di taglio e/o potatura, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia.

 RENDE NOTO

che l’ Amministrazione Comunale, non disponendo di personale ed attrezzature idonee allo svolgimento di detto servizio, al fine di economizzare la spesa, intende procedere all’affidamento gratuito a ditta esterna con le modalità di seguito indicate:

  • All’ affidamento del servizio si procederà ai sensi dell’art. 36 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni, mediante affidamento diretto e comparativo tra le offerte delle ditte partecipanti che avranno aderito alla presente manifestazione di interesse.
  • L’affidamento, in presenza di più richieste, avverrà in termini di vantaggio economico per l’Ente, per cui le Ditte dovranno indicare un’offerta economica ed a parità di offerte tramite sorteggio.
  • Alla ditta non verrà assegnato alcun compenso, ma potrà disporre del legname derivante dai tagli anche per uso commerciale, avendone in ogni caso la piena responsabilità dello smaltimento;
  • La Ditta dovrà munirsi di tutte le autorizzazioni necessarie al taglio, alla potatura ed allo smaltimento, nonché alla necessaria segnaletica e quant’altro necessario stabilito in materia di   sicurezza ed infortunistica, sollevando il Comune da qualsiasi responsabilità.
  • La Ditta dovrà essere in possesso di idonea polizza di copertura per R.C.T
  • La Ditta svolgerà il servizio secondo le indicazioni e le priorità dettate dal Responsabile dell’Area Gestione Controllo del Territorio.
  • La Ditta avrà cura di nominare un Direttore Responsabile che assumerà in toto le responsabilità del servizio, lasciando indenne da ogni qualsivoglia responsabilità l’ Amministrazione Comunale. Il nominativo dovrà essere comunicato all’Amministrazione almeno sette giorni prima dell’inizio dei lavori.
  • La Ditta dovrà ultimare il servizio in giorni sessanta naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna.

Possono concorrere alla procedura di valutazione comparativa tutti coloro che alla data di scadenza del presente avviso, risultano regolarmente iscritti alla C.C.IA.A. , siano in regola con il DURC e non siano interdetti alla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione.

Alla domanda, oltre alla fotocopia di un documento di identità, deve essere allegato un elenco di mezzi ed  attrezzi resi disponibili.

La Ditta singola o associata nelle forme previste dalla legge, con la manifestazione di interesse al presente  AVVISO  accetta espressamente senza avanzare riserva alcuna, quanto stabilito al precedente paragrafo e al capitolato d’ oneri allegato e parte integrante del presente avviso.

I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza al Protocollo del Comune sito in via Garibaldi n. 27 o tramite pec all’indirizzo: comune.castellumberto@pec.it, entro le ore 12,00 del giorno 09/04/2019

La manifestazione di interesse dovrà essere recapitata in busta chiusa recante la seguente dicitura

“ MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO GRATUITO SERVIZIO DI TAGLIO E SMALTIMENTO ALBERATURE SULLE AREE COMUNALI” potrà pervenire, a mezzo postale e/o tramite posta elettronica certificata, e dovrà comunque pervenire all’Ufficio entro e non oltre il termine indicato. Il recapito tempestivo del plico contenente la relativa documentazione rimane quindi ad esclusivo rischio del mittente e pertanto farà fede la data e l’ ora di ricezione del plico contenente la documentazione attestata dall’Ufficio protocollo dell’Ente e non quella del timbro postale. Non saranno altresì prese in considerazione le istanze che per qualsiasi motivo anche di forza maggiore non dovessero giungere entro il suddetto termine perentorio.

Il servizio sarà affidato alla Ditta che  comparativamente offrirà un vantaggio economico per l’Ente e che darà più affidabilità e garanzia in termini di esperienza, mezzi ed attrezzi messi a disposizione.

In caso di parità di offerte si procederà mediante sorteggio.

Si precisa che l’ Amministrazione Comunale non svolge alcun ruolo, né assume alcuna responsabilità nella fase di esecuzione dei lavori, ma si riserva, in ogni caso, l’alta vigilanza al fine di assicurare il rispetto degli obblighi posti a carico della ditta aggiudicatrice.

Le proposte presentate non saranno vincolanti per l’ Amministrazione comunale che si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accogliere alcuna delle proposte pervenute senza che i proponenti possano vantare pretese o aspettative di sorta per aver partecipato alla presente procedura, che si qualifica come mera indagine volta all’acquisizione di manifestazione di interesse.

Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Castell’Umberto.

Ulteriori informazioni e chiarimenti inerenti la presente manifestazione di interesse possono essere acquisite rivolgendosi al recapito telefonico:  0941- 438350 – Perito Agrotecnico Mario Ferrigno

Castell’Umberto, lì 26/03/2019                                                         

Il Responsabile dell’Area Gestione e Controllo del Territorio – Ing. Gino DI PANE